Comprendere e identificare le tue convinzioni limitanti sono i primi passi per fare un cambiamento. Quindi, se sei pronto a smettere di sentirti trattenuto, continua a leggere.

Quali sono le credenze limitanti?

Cominciamo guardando quali sono in realtà le credenze limitanti. Queste sono credenze che abbiamo su noi stessi o sulle nostre circostanze che limitano le nostre capacità.

Ecco alcuni esempi, alcuni NON:

  • Riesco con i numeri
  • Sono creativo
  • Avrò mai abbastanza soldi
  • Merito l’amore
  • Posso fidarmi degli altri
  • Io non sono degno

Le parole all’interno del contenuto dei nostri pensieri

  • So che fallirò, quindi perché dovrei preoccuparmi?
    Credenze come questa possono arrivare a te sotto forma di pensieri chiari quando stai cercando di raggiungere un certo obiettivo, oppure possono indugiare nel tuo subconscio. Se sono nel tuo subconscio, potresti trovarti auto-sabotaggio o impegnarti in comportamenti inutili quando cerchi di raggiungere il tuo obiettivo.
  • Lo faccio / non lo faccio
    Possiamo definirci in base a ciò che facciamo o non facciamo. Potrei dire “sono un commercialista”, il che significa che non faccio marketing e non dovrei nemmeno pensarci, e di conseguenza non riesco a vendere bene i miei servizi. Un’altra comune convinzione limitante riguarda il modo in cui ci giudichiamo. Pensiamo ‘Non merito …’ E quindi non aspettarci o cercare cose.
  • Non posso
    Spesso abbiamo immagini di sé limitate di ciò che possiamo e non possiamo fare. Se penso “Non so cantare”, non proverò mai o meno a seguire lezioni di canto per migliorare le mie capacità. Questo è il punto cruciale di molte affermazioni “Non posso”: crediamo che le nostre abilità siano fisse e che non possiamo imparare.
  • Devo / non devo
    Siamo vincolati da valori , norme, leggi e altre regole che limitano ciò che dobbiamo e non dobbiamo fare. Tuttavia, non tutti sono obbligatori e alcuni sono chiaramente limitanti. Se penso “Devo pulire la casa ogni giorno”, questo mi toglie il tempo che può essere speso in qualcosa di più produttivo.
  • Non lo sono
    Il verbo “essere” è una cosa piuttosto perniciosa e poiché pensiamo che “io sono” pensiamo anche “non sono” o “non posso”. Ad esempio, possiamo pensare che io sia un artista e quindi concludere che non possiamo mai essere bravi in matematica o non dobbiamo sporcarci le mani con il lavoro manuale.Il pensiero “io sto” presuppone che non possiamo cambiare. Sia che io pensi “Sono intelligente” o “Non sono intelligente”, entrambe le convinzioni potrebbero impedirmi di cercare d’imparare. ‘Io sono’ porta anche alla generalizzazione, per esempio dove ‘Sono stupido’ significa ‘tutto me stesso è tutto stupido e tutto stupido è tutto me stesso’. Un’inquadratura migliore è connettere il verbo all’atto individuale, come “Era una cosa stupida da fare”. Se abbinati a valori otteniamo convinzioni sul fatto che una persona abbia ragione o torto, bene o male.
  • Altri lo sono / lo faranno
    Proprio come abbiamo credenze limitanti su noi stessi, abbiamo anche credenze su altre persone, che possono limitarci in molti modi. Se pensiamo che gli altri siano più capaci e superiori, non li sfideremo. Se li consideriamo egoisti, potremmo non chiedere loro di aiutarci. Spesso indoviniamo cosa pensano gli altri in base alla nostra ”teoria della mente” e alle loro convinzioni. Queste ipotesi sono spesso sbagliate. Quindi possiamo credere che non gli piacciamo quando in realtà non hanno un’opinione particolare o addirittura pensano che siamo piuttosto carini. Dalle nostre ipotesi sui loro pensieri deduciamo quindi le loro azioni probabili, che ovviamente possono essere completamente sbagliate. Di fronte a queste prove, è sorprendente quanti rimarranno fedeli alle credenze originali.
  • Come funziona il mondo
    Oltre alle credenze limitanti di cui sopra, ci possono essere tutti i tipi di credenze su “come funziona il mondo”, dalle leggi della natura alla proprietà dei materiali. Questo può portare a qualsiasi cosa, dalle convinzioni secondo cui tutti i cani morderanno l’idea che il viaggio in aereo sia pericoloso.

Come si formano le credenze limitanti?

La maggior parte delle credenze che abbiamo su noi stessi si formano nella prima infanzia. Siamo come spugne quando siamo giovani e possiamo raccogliere convinzioni limitanti sostenute dai nostri genitori, insegnanti o altre figure autorevoli. Ad esempio, se un insegnante ci dice che non possiamo disegnare, potremmo credere di non essere creativi , aggrappandoci a questa convinzione nell’età adulta.

Esperienze come il bullismo e l’abuso possono anche avere un profondo effetto sulle credenze che abbiamo su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Potremmo “imparare” presto che la fiducia delle persone porta al dolore o che non ci piacerà agli altri.

Come puoi identificare credenze limitanti?

Una volta che sappiamo quali convinzioni limitanti ci stanno trattenendo, possiamo fare qualcosa al riguardo. Se non sei sicuro di quali siano i tuoi, prova i seguenti esercizi:

  • Nota tutte le tue credenze. Quale supporto alla crescita e quali no?
  • Nota modelli malsani nella tua vita e sfide ricorrenti. Una credenza limitante potrebbe essere la causa principale?
  • Nota le occasioni in cui hai reagito negativamente. Chiediti: una colpa limitante potrebbe essere la colpa?

Questi suggerimenti dovrebbero essere in grado di aiutare, ma a volte abbiamo bisogno di un po ‘di obiettività. È qui che può essere utile parlare con un professionista, come un coach. Un coach professionista sarà in grado di porre le domande giuste per aiutarti verso le tue risposte e aiutarti verso i tuoi risultati.

 

Cambiare la narrativa

Identificare le tue convinzioni limitanti è il primo passo nel viaggio per apportare cambiamenti duraturi. Successivamente dovrai cambiare intenzionalmente la narrazione creando una nuova convinzione. Questo richiede tempo, impegno e pazienza. Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire:

  • Migliora la tua autocoscienza
  • Crea una convinzione alternativa
  • Quali prove hai
  • Sii gentile con te stesso e continua

Non è semplice, ma attraverso un programma tutto questo ti verrà in automatico.

Come il coaching può supportarti

Il lavoro di auto-sviluppo può spesso essere aiutato con un po ‘di supporto intorno a te. Questo può essere un amico o una famiglia, ma se vuoi qualcuno obiettivo e addestrato ad aiutare in questo lavoro, potresti prendere in considerazione l’idea di assumere un allenatore.

Il ruolo di un allenatore è quello di fornire responsabilità e aiutarti a identificare quali passi devi prendere per raggiungere il tuo obiettivo. Possono aiutarti a far luce su ciò che possono essere le tue convinzioni limitanti e offrire suggerimenti su come cambiare la narrazione.

Avere qualcuno con cui parlare senza giudizio od opinione può essere incredibilmente utile e può essere esattamente ciò di cui hai bisogno per fare un cambiamento. Scopri di più su cosa comporta il coaching, sono pronto ad aiutarti.