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Non smetterò mai di dirlo, serve pulizia mentale, altrimenti non hai spazio

Stiamo affogando nella roba in eccesso e molti di noi sono alla ricerca di strategie di auto-aiuto per semplificare e snellire le nostre vite. Il Decluttering e il Reset Off hanno catturato l’ immaginazione del pubblico perché offre benefici importanti.

E se potessimo espanderci su questo e attingere a una serie di tecniche per “le pulizie di primavera” la nostra mente? E se fossimo in grado di liberare il nostro spazio mentale per pensare con maggiore chiarezza, creare un senso di calma per assicurarci di poterci staccare quando ne abbiamo bisogno e goderci più tempo di qualità per coltivare relazioni essenziali o trovare nuove idee per prendere carica della nostra vita?

Questo è il momento giusto per le pulire il tuo cervello. Probabilmente sei a corto di vitamina D, che può metterti di buon umore, ma sai che i giorni più luminosi sono dietro l’angolo, quindi c’è la sensazione che puoi ricominciare da capo.

Il nostro cervello è facilmente distraibile. Più dati bombardi la tua mente, che si tratti di feed di social media che non smettono mai di aggiornarsi, pile di documenti che devono essere smistati o disordine domestico, meno risorse deve concentrarsi sulle attività più critiche.

Per ridurre al minimo il caos quotidiano, bisogna elimina il disordine e il disordine in casa o sulla scrivania. Ciò significa annullare l’iscrizione e smettere di seguire, impostare limiti di tempo per le app o fare una disintossicazione digitale. Ognuna di queste attività ti aiuterà a ritrovare un senso di controllo.

Tutti noi abbiamo pensieri ripetitivi, radicati fin dalla tenera età che non fanno nulla per la nostra produttività o concentrazione. Che si tratti di “Non riuscirai mai a farlo bene” o “Non te lo meriti”, la ragione per cui tali pensieri tornano ripetutamente a perseguitarci è che si abituano al nostro cervello.

Sono caratteristici di ciò che chiamo “mancanza” di pensiero: la risposta del cervello a qualsiasi minaccia o rischio che ci ricorda di stare sul sicuro mantenendo lo status quo a tutti i costi.

Quando questo tipo di pensiero è dominante, è difficile per il cervello accedere a funzioni esecutive di livello superiore come la regolazione emotiva, il pensiero flessibile o la risoluzione di problemi complessi. L’unico modo per ricablare il tuo cervello per pensare pensieri più produttivi è esercitarti a pensarli ripetutamente. Più ripeti un’affermazione positiva, più ti avvicinerai al pensiero “abbondante”, l’antidoto alle convinzioni negative.

La neuroplasticità, il processo di rimodellamento del cervello e di creare nuovi percorsi e connessioni, avviene continuamente. Ma quanti di noi sentono che stiamo veramente sfruttando il suo potenziale e lo usiamo a nostro vantaggio? Ogni volta che richiamiamo un ricordo o eseguiamo un’azione, la neuroplasticità avviene in modo micro. Ci sono molti fattori che supportano il cambiamento macro nel cervello.

Concentrandoci su nuove abitudini desiderate, spostiamo la mappa nel cervello per crescere in queste aree e inghiottire i percorsi distruttivi meno utilizzati come l’eccesso di alcol, la caffeina o il crollo davanti alla televisione.

Qualsiasi attività che promuova la neuroplasticità rende anche il cervello più efficace ed efficiente, l’equivalente di uno spazio extra nell’armadio o di un gadget da cucina high-tech.

Pensa al tuo cervello come alla casa dei tuoi sogni. Saresti orgoglioso di mantenerlo pulito e in ordine in ogni momento, lo arrederesti solo con l’arredamento più bello che potresti trovare e non inviteresti nessuno che non apprezzi e non condivida la tua gioia.

Tratta la tua mente allo stesso modo e raccoglierai i benefici di una migliore concentrazione, una memoria più nitida e una migliore motivazione. Non infestarlo con stress e amarezza.

La maggior parte di noi si sforza di non arrivare a quella fase, ma è la cura quotidiana e l’attenzione alle pulizie di base che ci mantiene ottimizzati e pronti ad affrontare più sfide per essere migliori.

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