30/12/2021

Propositi per il nuovo anno

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Propositi per il nuovo anno

Il mio professore di psicologia, durante le lezioni sul cambiamento del comportamento, una volta cominciò chiedendo a tutti gli studenti quanti di noi hanno espresso e pensato a  buoni propositi per il nuovo anno e sono falliti. La maggior parte delle mani si alza. In effetti, molte persone rispondono di aver smesso di fare propositi per l’anno nuovo perché non funzionano.

Ma non deve essere così. In poche parole, se vuoi avere successo con i tuoi propositi per il nuovo anno, devi iniziare molto prima di Capodanno per prepararti. Non esprimere un desiderio fervente il 31 dicembre. Invece, le persone hanno bisogno di darsi un po’ di tempo per prepararsi.

Il motivo per cui le risoluzioni falliscono è che le persone non si impegnano abbastanza per consentire loro di avere successo. Le cose che decidiamo di cambiare nella nostra vita sono generalmente i fallimenti sistematici nelle nostre vite. Ad esempio, le persone spesso decidono di mettersi in forma, smettere di fumare o bere o d’intraprendere una carriera più seria. 

Ma anche se vuoi fare un cambiamento, non è facile apportare cambiamenti sistematici al tuo comportamento. Abbiamo abitudini che ostacolano il raggiungimento dei nostri obiettivi. Abbiamo anche costruito un ambiente che sostiene il nostro comportamento e ci siamo circondati di persone che ci aiutano a mantenere quello status abitudinario.

Devi prima concentrarti su obiettivi positivi piuttosto che su quelli negativi. Un obiettivo positivo è un’azione che vuoi eseguire; un obiettivo negativo è qualcosa che vuoi smettere di fare. Le tue abitudini sono ricordi di azioni che esegui in una situazione particolare. Non puoi imparare a non fare qualcosa, quindi se ti concentri solo sull’interruzione dei comportamenti, non svilupperai mai nuove abitudini.

Più persone hanno anche bisogno di fare piani realistici per ciò che vogliono cambiare di se stessi. Se vuoi iniziare ad andare in palestra più spesso, non basta dire che vuoi andare in palestra tre volte a settimana. Dove si adatterà al tuo calendario? Devi scegliere giorni specifici e aggiungerli alla tua agenda. A meno che tu non diventi specifico, avrai difficoltà a identificare tutti gli ostacoli che ti ostacoleranno. Metti la palestra sul tuo calendario lunedì, mercoledì e sabato. Questo è abbastanza specifico da darti una possibilità di successo.

Anche le persone devono apportare modifiche al loro ambiente. Tendiamo a fare cose facili. Una grande chiave per il cambiamento del comportamento è rendere facili i comportamenti desiderabili e difficili quelli indesiderati. Negli ultimi 50 anni, la campagna di salute pubblica per convincere le persone a smettere di fumare ha avuto successo in parte perché ora è praticamente impossibile fumare negli edifici pubblici. Di conseguenza, le persone sul posto di lavoro o nei ristoranti o nei bar non possono semplicemente prendere una sigaretta e accenderla. Devono camminare fuori. Il comportamento indesiderato è stato reso difficile da fare.

Infine, dopo il capodanno, devi essere gentile con te stesso. Il vero cambiamento di comportamento è difficile. Ci sono giorni in cui avrai successo e altri in cui fallirai. Nei giorni in cui fallisci, considerala come un’opportunità per imparare cosa fare in futuro piuttosto che come un motivo per arrenderti. Le persone possono davvero avere successo con i loro propositi per il nuovo anno. Devono solo pianificare in anticipo.

Da qui nascono i nostri propositi e buoni propositi, e la voglia di “reinventarci”. Tuttavia, è bello ricordare e vedere noi stessi, il mondo in un modo nuovo ogni anno. 

Buon divertimento e buon anno nuovo! Il mio augurio per te è un anno che rinfreschi il tuo spirito e la tua psiche, rinnovi il tuo senso dello scopo e della realizzazione e reinventi il significato della tua vita ogni giorno dell’anno.

Ricorda, non puoi mettere il vino nuovo negli otri vecchi, quindi se l’occasione non bussa crea una porta. 

Ovunque tu sia nel tuo viaggio, ricorda che non sei solo. Quando sei pronto, sono qui per guidarti.

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